Venerdì 3 marzo 2017 alle 14:30, nella Sala delle Feste del Consiglio Regionale della Toscana in Via Cavour n. 18,  Firenze si terrà il convegno “Il Project Management quale competenza distintiva sui progetti a finanziamento europeo”.

Nel corso del convegno l‘Avv. Donato Nitti di KEIS Law farà un intervento sul tema “La gestione della proprietà intellettuale nei progetti europei”.

L’evento ha per obiettivo la crescita della cultura del project management nell’ambito dei progetti finanziati dall’Unione Europea. L’Unione Europea indirizza e finanzia da molti anni ricerca e innovazione, sia con fondi a gestione diretta che con fondi a gestione indiretta con la mediazione dei singoli Stati membri, per sostenere la strategia Europa2020 (crescita intelligente, sostenibile e inclusiva). Questo si traduce nel lancio di varie Call for proposal e Call for tenders che coprono tutti gli ambiti settoriali: ricerca, agricoltura, sicurezza, energia, trasporti, informatica, telecomunicazioni, salute, biologia e non solo. Rispondere a questi bandi e, nel caso di selezione, mettere in opera quanto proposto rappresenta una vera sfida per un Project Manager. I progetti finanziati direttamente dalla UE devono essere eseguiti, nella maggior parte dei casi, in partenariato europeo e quindi con il coinvolgimento dei rappresentanti di tutti gli stakeholder. Spesso sono multidisciplinari e soprattutto propongono soluzioni innovative e di valore aggiunto per la crescita dell’Europa. Il profilo di competenze necessario è pertanto di alto livello. Il filo conduttore degli interventi sarà l’applicazione delle best practices di project management in quest’ambito, sia riguardo le risposte ai bandi che l’esecuzione di progetti finanziati.